Tengo corsi certificati Steinberg su Cubase Pro 9, mix/mastering e Orchestrazione virtuale a Cremona, presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell'Università degli studi di Pavia.

Sono previsti per il corrente anno accademico corsi di livello base e avanzato di Cubase e di livello unico di orchestrazione virtuale e mixaggio/mastering con Cubase e Wavelab. Il monte ore totale è rispettivamente di 21 e 30 ore.

Per informazioni dettagliate consiglio di visitare il sito del Digital Lab del Dipartimento.

I corsi vengono tenuti in aule attrezzate con PC o Mac di ultima generazione, tastiera/controller MIDI, scheda audio Steinberg UR22 mkII, tutti i software utilizzati preinstallati. I partecipanti devono portare solo un paio di cuffie.

 

Vuoi imparare come registrare, mixare e finalizzare i tuoi brani? Vuoi avere una visione d'insieme della produzione musicale, dall'idea di partenza al prodotto finito? Vuoi comprendere il lato tecnico del far musica oggi?

Il programma del corso base di Cubase copre tutti gli argomenti essenziali per avvicinarsi nel migliore dei modi alla produzione audio. Al termine del corso i partecipanti sono in grado di registrare parti audio o MIDI, usare gli strumenti virtuali, effettuare mix di base. Non sono richieste competenze di partenza particolari, se non una certa familiarità con il computer (Mac o PC non fa differenza). Sarebbe opportuno, anche se non strettamente necessario, avere almeno conoscenze basilari di teoria musicale (note, valori ritmici etc.).

 

Utilizzi già Cubase a livello amatoriale ma vorresti fare il grande salto di qualità verso un uso professionale del software? Vuoi emergere per qualità dei tuoi lavori dai tanti producer amatoriali con cui sei in concorrenza?

Il programma del corso avanzato di Cubase parte da dove si conclude il corso base e copre molti degli argomenti avanzati fondamentali per chi vuole operare a livello veramente professionale. Al termine del corso i partecipanti hanno una visione critica avanzata di tutti i processi di produzione, e dispongono degli strumenti utili a realizzare brani spendibili sul mercato professionale. Per l'accesso si richiede il superamento dell'esame del corso base di Cubase o una preparazione equivalente.

 

Vuoi imparare come mixare e finalizzare i tuoi brani? Vuoi capire quali sono i parametri da gestire nel mastering per ottimizzare la riproduzione dei tuoi pezzi per i diversi canali di distribuzione? 

Il programma del corso di mix e mastering con Cubase e Wavelab ha un taglio prettamente pratico, e si rivolge a chi vuole approfondire questi due aspetti fondamentali della produzione audio. Al termine lo studente è in grado di utilizzare in modo professionale gli strumenti messi a disposizione da Cubase Pro 9 e Wavelab Pro 9 per il missaggio e la finalizzazione dei brani. Si affronta anche il tema delle piattaforme digitali di distribuzione come iTunes o Deezer. Per l'accesso si richiede il superamento dell'esame del corso base di Cubase o una preparazione equivalente.

 

Vuoi imparare come si scrive per orchestra, conoscere le caratteristiche dei vari strumenti (archi, legni, ottoni, percussioni), capire le partiture dei tuoi autori preferiti, in particolare di musica da film? Vuoi capire come gestire in Cubase le librerie virtuali, in modo da avere sempre un'orchestra al tuo servizio e saperla sfruttare al 100% delle sue potenzialità?

Il corso di orchestrazione virtuale prevede l'introduzione di tutti i principali strumenti orchestrali (range, tecniche esecutive, combinazioni con altri strumenti, carattere generale), l'analisi di parti orchestrali e lo studio approfondito degli strumenti disponibili in Cubase utili alla realizzazione di arrangiamenti funzionali e realistici (conoscenza approfondita del protocollo MIDI, expression map, vst expression, tecniche per migliorare il realismo etc). In particolare l'attenzione verrà posta sulle parti orchestrali di musica per l'immagine (musica da film, tv). Si analizzeranno parti di compositori come Hans Zimmer e John Williams. Nel corso di orchestrazione sarò affiancato dal preparatissimo compositore e orchestratore Claudio Sbriccoli, che curerà la parte più strettamente musicale.

 

Iscrivendosi ai corsi si ha accesso alla scontistica educational qualora interessati ad acquistare software Steinberg. Il prezzo educational corrisponde a circa il 60% del prezzo pieno. Per maggiori info sui prodotti educational Steinberg clic qui.

Richiesta info specifiche sul percorso didattico.

CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili per migliorare la qualità della tua navigazione, raccogliere dati statistici anonimi e per consentirti di interagire con le piattaforme social.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo